Giuseppe (ilgiuse) wrote,
Giuseppe
ilgiuse

Un mondo senza testo, un mondo senza immagini

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Avete mai pensato a come sarebbe il mondo se non ci fossero scritte sui cartelli, sui manifesti, sui mezzi pubblici, nelle strade?

Quanto il testo aiuta a comprendere i messaggi visivi che ci circondano? un mondo senza testi è pensabile? La comunicazione funzionerebbe? Sarebbe davvero il coronamento del sogno del linguaggio globale?

Ebbene, qualcuno ci ha provato: si tratta del Untitle project, una forma di esperimento visivo in cui tutti gli elementi testuali di un paesaggio urbano vengono estrapolati, cancellati e ricomposti su uno spazio neutro.
Quel che rimane è un ambiente dove le componenti delle forme, dei colori, delle immagini diventano l'unico input informativo, un linguaggio universale, quindi.
Per contro, il testo estrapolato e ricomposto forma altrettanti meta-ambienti dove l'immagine non esiste più ma è solamente evocata.

Che ne pensate? E' solamente un bel gioco di grafica, un esperimento meta-fotografico, un messaggio da cogliere o che altro?
Tags: graphic, photography, visual design
Subscribe

  • La tesi del porcellino

    Sono troppo contento! Quando la iniziai la feci solo per un motivo.... laurearmi. Accadeva nel 2003. E invece la mia tesi sull'uso delle mappe…

  • Corso Fotografia (base) + Photoshop

    per chi fosse interessato, sono aperte le iscrizioni per il corso: FOTOGRAFIA BASE E FOTORITOCCO DIGITALE tenuto da me e da sara lando (aka la…

  • perCORSIvisivi: grafica in mostra

    finalmente... la mia prima mostra organizzata da zero!!! vi pubblico il comunicato stampa, fatemela tirare un pochino ;) :P Inaugura…

  • Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 0 comments